La bottega

Un luogo dove
sentirsi a casa.

Da vent’anni la mia caverna, come mi piace chiamarla, si trova a Parma in uno dei più vecchi palazzi dell’Oltretorrente, lo storico quartiere popolare ricordato per l’episodio delle Barricate che nel 1922 impedirono l’entrata dei fascisti in città. L’Oltretorrente è ancora oggi un quartiere generoso e indipendente, dove vivono insieme vecchi parmigiani, studenti universitari, artisti e cittadini di diverse etnie.
La mia bottega è un po’ nascosta agli sguardi, in fondo a un cortile dall’architettura tipica dei chiostri.
Passeggiando per il cortile, o verniciando uno strumento vicino alla finestra che si affaccia sulla chiesa di Santa Cecilia patrona dei musicisti, trovo la tranquillità e l’ispirazione che il mestiere richiede.
Mentre lavoro sento intorno a me il quartiere che vive e la città che pulsa. Parma è il cuore della Food Valley, i suoi prodotti tipici valgono una visita ai caseifici, ai musei del cibo e ai negozi storici. Ma Parma è celebre in tutto il mondo per la musica, da Giuseppe Verdi a Arturo Toscanini. La bottega è a cinque minuti di passeggiata dal Teatro Regio e dalla casa natale di Toscanini.
Venite a trovarmi dove lavoro e prendete l’occasione per una piccola vacanza o un fine settimana musicale-gastronomico.

La vetrina

Incontrare gli altri
e ritrovare sé stessi.

La mia bottega è un po’ nascosta agli sguardi in fondo a un cortile nel cuore di Parma vecchia, un posto bellissimo dove respiro e lavoro raccolto: come ogni creazione artistica, la liuteria richiede concentrazione e solitudine.
La mia vetrina sono le fiere, dove presento l’ultima produzione e posso – finalmente – parlare con le persone.
La reazione di chi passa in fiera e si ferma davanti a un mio violino è molto importante: io penso che uno strumento deve prima di tutto provocare sentimenti, emozioni.
L’occhio viene attratto, la mano accarezza il legno, l’orecchio viene conquistato… e comincia il dialogo.
In fiera incontro musicisti di ogni livello: mi piace parlare con tutti perché chi è innamorato del suo strumento ha tanto da dire a chi gli strumenti li concepisce e li vede nascere. Parlando con gli altri ritrovo me stesso e il senso del mestiere che faccio.
Nonostante la mia produzione sia dedicata a musicisti che cercano uno strumento da concerto, con propensione all’investimento importante, sono sempre aperto alle richieste e alle possibilità di studenti e appassionati.

Nel mondo

Dove c’è
musica.

I miei strumenti si trovano anche a Londra, nello showroom in Clarkenwell Road di Ariel Lang e Pedro Silva.
Ariel e Pedro sono due giovani musicisti che hanno creato la società di importazione MyLuthier per offrire al mercato anglosassone “the finest examples from today’s best violin makers”.
Ariel e Pedro sono artisti raffinati e imprenditori estremamente selettivi: far parte del ristretto numero di liutai che hanno scelto di portare a Londra è per me un onore.

Taiwan ha una tradizione musicale ereditata dall’Occidente fin dall’epoca del Barocco, quando sull’isola arrivarono gli olandesi. Il violino è lo strumento più studiato e suonato ad ogni livello, dalle scuole elementari ai concertisti. Taiwan ha una grande richiesta di archi italiani di alta qualità. La produzione di un liutaio che lavora da solo, senza una bottega di aiutanti, non potrà mai essere al passo con la richiesta! Questa è una garanzia di qualità e il musicista di Taiwan lo sa. Con pazienza tipicamente orientale, può aspettare il suo violino anche anni. Importatore esclusivo per Taiwan dei miei strumenti è Shih Ping Hung. Lavorare con loro è un piacere perché non parliamo mai di costi e tempi di consegna; parliamo di musica, sensazioni, vernici

A Copenhagen, il negozio di Ulf Eriksson è il punto di riferimento per i musicisti del Nord Europa: Ulf è stato nei primi violini della Copenhagen Philharmonic per trent’anni, e nel tempo ha affinato il talento di trovare sempre lo strumento giusto per colleghi e amici musicisti, trasformandolo in una professione. I miei violini, le viole e i violoncelli sono esposti da Ulf nell’Esplanaden, vicino alla Sirenetta e al Palazzo d’inverno della famiglia reale. Ulf sarà lieto di farveli provare e riprovare per tutto il tempo necessario a lasciarvi… conquistare.

Cremona è da cinque secoli la culla della liuteria mondiale, il centro di eccellenza dove la tradizione di Amati, Guarneri e Stradivari rinasce ogni giorno. A Cremona Luiz Amorim ha portato la cinquantennale esperienza di Amorim Fine Violins aprendo la vetrina online Mio Cannone, dove musicisti e collezionisti possono trovare il loro Cannone, come Paganini aveva trovato il suo nel Guarneri del Gesù che amava più di ogni altro. Su Mio Cannone troverete i miei strumenti insieme a “the world’s finest makers all in one place”, i migliori liutai tutti in un solo posto. E questo posto, per noi liutai, è il centro del mondo.