Da vent’anni la mia caverna, come mi piace chiamarla, si trova a Parma in uno dei più vecchi palazzi dell’Oltretorrente, lo storico quartiere popolare ricordato per l’episodio delle Barricate che nel 1922 impedirono l’entrata dei fascisti in città. L’Oltretorrente è ancora oggi un quartiere generoso e indipendente, dove vivono insieme vecchi parmigiani, studenti universitari, artisti e cittadini di diverse etnie.
La mia bottega è un po’ nascosta agli sguardi, in fondo a un cortile dall’architettura tipica dei chiostri.
Passeggiando per il cortile, o verniciando uno strumento vicino alla finestra che si affaccia sulla chiesa di Santa Cecilia patrona dei musicisti, trovo la tranquillità e l’ispirazione che il mestiere richiede.
Mentre lavoro sento intorno a me il quartiere che vive e la città che pulsa. Parma è il cuore della Food Valley, i suoi prodotti tipici valgono una visita ai caseifici, ai musei del cibo e ai negozi storici. Ma Parma è celebre in tutto il mondo per la musica, da Giuseppe Verdi a Arturo Toscanini. La bottega è a cinque minuti di passeggiata dal Teatro Regio e dalla casa natale di Toscanini.
Venite a trovarmi dove lavoro e prendete l’occasione per una piccola vacanza o un fine settimana musicale-gastronomico.